Il Bar Mixage - Gravago

Vai ai contenuti
GEOGRAFIA
IL BAR MIXAGE

L’anima di Noveglia
(Elena Medina)

 Ci sono luoghi, nascosti nel nostro Appennino, che celano storie esemplari, personaggi indimenticabili, tradizioni portate avanti con un rispetto antico e tramandate ai più giovani con la speranza che nulla vada perso, perché il tempo, spesso e volentieri, trasforma l'aspetto delle cose, ma non sempre la loro anima.
Noveglia è uno di quei luoghi ed è dove, esattamente 30 anni fa, cominciava una di quelle storie esemplari. Mariella, i suoi tre figli e il marito Tiziano, da Parma si avventurarono in un lavoro assolutamente sconosciuto e aprirono, non senza qualche timore, un piccolo negozio di alimentari, una balera e un bar.
Erano anni difficili eppure spensierati, con la gente del posto a offrire cordialità e appoggio, ma soprattutto nuove amicizie.
Mariella, che divenne per tutti la Mary, riuscì da subito a penetrare quel piccolo mondo fatto di gente amabile, semplice, persone che se anche alla sera, al bar o in balera, alzavano un po' il gomito e finivano la serata con qualche zuffa, il giorno dopo erano di nuovo lì, per un saluto o un caffè, soprattutto con un cuore grande.
La corriera che trasportava a Bardi la posta, nei giorni di pensione riempiva di gente il negozio e il bar, portando lavoro ma soprattutto allegria.
Ora il negozio é chiuso da tempo, così come la balera, e a rimanere come testimone di quell'epoca è il Bar Mixage dove, sempre sorridente dietro al bancone, c'è ancora la Mary, con una parola buona per tutti.
Perché qui, a Noveglia, il tempo trasforma le cose, ma non l'anima.


Foto tratta dalla pagina Facebook
 


Torna ai contenuti