Il cavallo bardigiano - Gravago

Vai ai contenuti
GEOGRAFIA
IL CAVALLO  BARDIGIANO

Il "BARDIGIANO" in Val Noveglia


In questa piccola e ridente vallata, fatta di tante frazioni, vivono ancora famiglie che credono nelle loro origini, nell'amore per la terra e per gli animali.
L'allevamento dei cavalli, questa passione che unisce tante persone di tutte le età e allevatori, ha qui un importante appuntamento fisso annuale: la mostra del cavallo bardigiano a Monti.
Il “bardigiano” e' una razza tipica della nostra zona, adatta alla vita di montagna. Viene definito anche pony, in quanto non supera i 149 cm di altezza al garrese. Ha un carattere volenteroso e, per questo, viene utilizzato oggi in diverse attivita', principalmente per passeggiate e equiturismo, nonché quale cavallo da tiro leggero. Tuttavia, la sua docilità lo sta facendo emergere anche in altre attività, quali la scuola d'equitazione, il lavoro in piano, le gincane e l’ippoterapia.
Ricordiamo alcune delle persone, che, qui da noi, hanno un legame stretto con i cavalli e, in particolare, con questa razza.
Renzo Villani alleva cavalli bardigiani da tanti anni. Si può ben dire che la sua passione va oltre l'attività lavorativa.
Gasparini Mario, personaggio "mitico" della zona, fin da piccolo ha coltivato questo interesse con grande dedizione, evidenziando sempre il suo grande amore per questi “bardigiani”.
Iginio Prati, meglio conosciuto come Iggio, ha aperto un B&B in localita' Predario. Alleva cavalli bardigiani per pura dedizione.
Valentina Bertorelli, giovane cavallerizza cresciuta in mezzo ai cavalli, è appassionata tanto da volere allevare diverse razze.
Anche Mirco Cartolini alleva cavalli nell'agriturismo "Il Castagneto", sito nella omonima localita'.
Marco e Alessia Costa, giovani allevatori,  credono fortemente nell'amore per gli animali.
Marco pensa che il suo bardigiano di nome Arcobaleno abbia un significato che va ben oltre l'amore per la razza.
La famiglia Speroni Renato di Casa Bagaglia  ha cominciato con l'allevamento dei muli usati per il trasporto di carichi di legna, in seguito hanno cominciano ad allevare “bardigiani” sempre con grande interesse  e dedizione.
Infine la famiglia Pighi Cristian e Nuala con il piccolo Nicholas può vantare di avere nel suo allevamento una vera e propria perla, la campionessa della mostra nazionale del bardigiano Altea, che ha inoltre permesso al suo proprietario di ottenere il titolo di "piu' giovane allevatore di bardigiani".
In un mondo fatto di guerre e poco amore verso il prossimo, e' bello vedere persone che credono ancora nelle loro origini e manifestano amore per gli animali, che, se trattati con dolcezza, possono dare tanto in cambio. (Mara Gabanella)

A Gravago piccoli cavallerizzi crescono:
Marco Costa
(foto di Mara Gabanella)
.....................................................
Ed ecco Marco in un post di Alessia Costa,
nel gruppo "Bardigiano Power" di Facebook




Complimenti ad Alessia, Mara
....e, naturalmente, a Marco!


Il progetto "ASD Nuala Equi Tour"

      
Nasce il progetto:
ASD Nuala Equi Tour
per vivere la Valceno con i Cavalli Bardigiani
di Beppe Conti
(21-03-2021)



ASD Nuala Equi Tour presenta un nuovo progetto per vivere da vicino la bellezza della Valceno , con i Cavalli Bardigiani, i quali ne sono tra i migliori ambasciatori !
Attraverso l’avvicinamento, la messa in sella, le lezioni, il trekking e tutto ciò che possono regalare in emozioni ed insegnamenti, cavalli e natura...
Contatti :
Tel. e WhatsApp: 345 5892601
Email: asdnualaequitour@gmail.com
Pagina Facebook: ASD-Nualaequitour




Torna ai contenuti