I Luoghi del Cuore - FAI -Regolamento - Gravago

Vai ai contenuti
STORIA
I LUOGHI DEL CUORE - FAI

1. Promotori e Obiettivi
Il FAI – Fondo Ambiente Italiano e Intesa Sanpaolo SpA, in partnership, promuovono la decima edizione del censimento “I Luoghi del Cuore” che si rivolge a tutti i cittadini italiani e stranieri chiedendo loro di votare i luoghi italiani che amano e che vorrebbero vedere difesi, valorizzati, recuperati. Obiettivi del progetto: - Sensibilizzazione. Per sollecitare l’attenzione di cittadini e Istituzioni sul valore del patrimonio storico-artistico e naturalistico italiano e sull'importanza di proteggerlo e valorizzarlo, invitandoli ad attivarsi e ad agire concretamente in suo favore. - Conoscenza. Per contribuire a portare i luoghi che più amiamo e le loro eventuali esigenze all’attenzione della comunità e delle istituzioni. - Tutela e Valorizzazione. Per favorire, con un percorso “dal basso”, le istanze della società civile, favorendo l’innescarsi di processi virtuosi di tutela e valorizzazione.

2. Partecipazione al censimento
La partecipazione al censimento avviene attraverso la votazione di uno o più luoghi, mediante una delle seguenti modalità: a. accesso al sito www.iluoghidelcuore.it b. compilazione di appositi moduli di raccolta voti, scaricabili dal sito web www.iluoghidelcuore.it Ognuno può votare più di un luogo del cuore, ma per ogni luogo può esprimere un solo voto.

3. Periodo di censimento
I voti si effettuano dal 6 maggio al 15 dicembre 2020. I voti raccolti in un periodo di tempo differente da quello indicato non saranno considerati validi.

4. Destinatari
La partecipazione al censimento è gratuita ed è aperta a tutti, italiani e non, minorenni e maggiorenni. Non è necessario essere residenti in Italia. Per rendere più efficace la raccolta voti a favore di un luogo, i singoli utenti possono riunirsi in un comitato, creando una rete con gli stakeholder locali (associazioni, pro loco, istituzioni, ecc.). E’ possibile registrare il proprio comitato nell’apposita sezione del sito www.iluoghidelcuore.it da cui scaricare successivamente i materiali personalizzati di raccolta voti. In fase di censimento non è richiesto che il comitato sia legalmente costituito.

5. Luoghi
Il censimento è attivo su scala nazionale e pertanto possono essere votati solo luoghi che si trovano sul territorio italiano. E’ possibile votare tutti i luoghi che rientrano nelle seguenti macrotipologie: beni ambientali, ecclesiastici, urbanistici, archeologici, architettonici e comunque tutti i Beni di rilevante interesse anche se di proprietà privata.
2 Per candidare un luogo è necessario prima di tutto verificare se sia già presente sul sito www.iluoghidelcuore.it tramite il motore di ricerca. In caso contrario ogni utente potrà autonomamente aggiungere il suo luogo, che dopo una moderazione in capo agli uffici del FAI sarà pubblicato online. Da quel momento sarà possibile votare e far votare il Luogo del Cuore. In fase di moderazione la Fondazione si riserva di verificare l’idoneità del luogo proposto ed eventualmente di intervenire sui contenuti della descrizione.

6. Elaborazione dei dati e criteri di esclusione
Tutti i voti pervenuti al FAI verranno raccolti e ordinati dalla Fondazione al fine di stilare una classifica in base al loro numero. Eventuali segnalazioni relative al conteggio dei voti verranno prese in considerazione solo se presentate entro 10 giorni dalla pubblicazione ufficiale dei risultati. Per garantire la trasparenza e correttezza delle votazioni non verranno presi in considerazione i voti:  che non avranno associato il nome e il cognome del rispettivo segnalatore a un indirizzo email valido o di residenza;  che non permetteranno di identificare il luogo votato.
6.1 Votazioni nei canali online e conferma del voto effettuato (c.d. double opt-in)
Il portale www.iluoghidelcuore.it consente la votazione online secondo il metodo del cosiddetto “double optin”. Il modello “double opt-in”, detto anche "confirmed opt-in", richiede l'iscrizione al portale e la conferma di tale iscrizione tramite una successiva email di verifica inviata automaticamente dal sistema. Questo significa che solo il reale intestatario dell'indirizzo email che si iscrive potrà confermare l'iscrizione. In questo modo vengono eliminati i problemi riscontrabili con le dichiarazioni di voto basate sulla semplice manifestazione di volontà senza conferma (c.d.single opt-in che permettono iscrizioni anomale basate anche sulla fornitura di indirizzi errati). Inoltre a causa dei numerosi servizi SPAM presenti nella rete, la Fondazione tutela il censimento e la regola base "un voto per ogni luogo" tramite un puntuale controllo nelle votazioni online. In particolare: - il FAI controlla tutti i voti, per tutta la durata del censimento, con un ampio insieme di sistemi automatizzati per rintracciare le eventuali attività irregolari e anomalie. In questa attività di controllo si tiene conto anche delle modalità e dei tempi di votazione, segnalando come anomali i voti che sono registrati con sequenze eccessivamente rapide. Nell'eventualità in cui venisse riscontrato che sono stati espressi voti non genuini e autentici ad una scheda luogo, questi verranno annullati e non considerati nel conteggio complessivo. La rimozione di questi voti può essere effettuata nel corso di tutta la durata del censimento e anche oltre il suo termine fino all'annuncio ufficiale da parte del FAI dei risultati finali. - I voti provenienti da email temporanee verranno rimossi. Il sistema bloccherà automaticamente processi di registrazione con l'utilizzo di email temporanee e non permetterà di procedere nella segnalazione. Questi strumenti saranno continuamente aggiornati al fine di evitare che vengano creati sempre nuovi domini: la Fondazione controllerà ogni 24 ore il database di email temporanee; ogni dominio email ritenuto sospetto verrà bloccato.
6.2 Votazioni nei canali offline
Le raccolte di voti offline sono attuabili solo ed esclusivamente tramite i moduli ufficiali di raccolta voti predisposti e resi disponibili a partire dal lancio del censimento 2020. I moduli sono di due tipi: standard e scuole (si veda 6.2.1); entrambi sono scaricabili sul portale www.iluoghidelcuore.it dalla scheda del luogo.
Per permettere una lavorazione corretta dei moduli, che per il presente censimento si avvale del metodo della lettura ottica, e per la validazione dei voti, sono in vigore le seguenti regole: - il modulo non deve essere modificato o alterato; - non si accettano voti al di fuori della griglia dedicata alla raccolta; - è obbligatorio inserire, per la validazione del voto, nome, cognome, indirizzo email, città e firma leggibile. In alternativa all’indirizzo email è possibile indicare quello di residenza; - la firma deve essere autentica, per cui non sono considerate valide firme palesemente eseguite con la stessa scrittura; - i quadrati presenti accanto ad ogni riga non devono essere compilati in nessun caso. I Comitati che si registrano tramite il sito web www.iluoghidelcuore.it possono scaricare dalla propria area personale i materiali necessari alla raccolta voti, già personalizzati con indicazione del luogo e del comitato.
6.2.1 Votazioni nei canali offline per le scuole
Le raccolte di voti possono essere promosse anche dagli istituti scolastici di ogni ordine e grado. La raccolta voti nell’ambito della scuola, per essere considerata valida, deve essere gestita come segue: il dirigente scolastico o il docente individuato quale referente per la scuola o per la classe (che viene indicato qui di seguito anche come il “Referente”), deve firmare la scheda di accompagnamento dei moduli di raccolta voti per le scuole (che si scarica direttamente dalla scheda del luogo abbinata ai moduli di raccolta voti per le scuole) e indicare i propri riferimenti affinché il FAI possa contattarlo in caso di necessità. In qualità di Referente, il dirigente scolastico/docente garantisce l’autenticità dei dati trasmessi. Il modulo di raccolta voti per le scuole, per essere considerato valido, va compilato nel seguente modo: - il modulo non può essere modificato o alterato; - gli studenti, minorenni e maggiorenni, nonché il Referente sono tenuti ad inserire nel modulo il proprio nome e cognome, senza sottoscriverlo; - i voti degli studenti devono essere riportati su moduli - è obbligatorio indicare su ogni foglio, con scrittura chiara e leggibile, il comune, la scuola e la classe di appartenenza degli studenti. I dati degli studenti vengono indicati nel modulo al solo fine di permettere al FAI la verifica della regolare acquisizione dei voti dei partecipanti e in particolare per il conteggio dei voti. I dati raccolti non saranno utilizzati per altri fini e il loro trattamento avviene ai sensi dell’art. 6 lettera f) del Regolamento UE 2016/679 in quanto il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento o di terzi, avendo cura di verificare che non prevalgano gli interessi o i diritti e le libertà fondamentali dell'interessato che richiedono la protezione dei dati personali, in particolare tenendo conto del fatto l'interessato in questo caso molto probabilmente è un minore. Si assicura in particolare che i dati dei minori una volta che sono conteggiati dopo averne potuta verificare la genuinità sono pseudonimizzati in modo da impedirne futuri utilizzi. La scuola verrà aggiornata sull’esito dell’iniziativa e sulle attività istituzionali della Fondazione per il tramite del Referente, che sarà quindi l’unico soggetto cui il FAI invierà le eventuali comunicazioni.
6.3 Invio dei moduli compilati al FAI
I moduli di raccolta voti (standard e scuole), che devono essere sempre inviati unitamente alla scheda di accompagnamento, scaricabile anch’essa dalla scheda luogo, possono essere trasmessi al FAI alternativamente attraverso il sito www.iluoghidelcuore.it, utilizzando la funzione apposita nell’area personale MYFAI. Il sistema prevede la conferma di avvenuto caricamento dei moduli e tiene traccia degli invii effettuati dall’utente; - via posta al FAI - Fondo Ambiente Italiano, all’attenzione dell’Ufficio Luoghi del Cuore ,Via Carlo Foldi 2, 20135 – Milano. Gli utenti singoli e i Comitati sono invitati a verificare sempre l’avvenuta ricezione dei moduli di raccolta voti trasmessi via posta contattando l’Ufficio Luoghi del Cuore, al recapito telefonico indicato nella pagina del sito www.fondoambiente.it dedicata all’iniziativa. L’avvenuta ricezione viene confermata per iscritto e la mancanza di un riscontro da parte del FAI attesta il mancato conteggio dei voti. Questo è fondamentale per evitare l’eventuale mancato conteggio di voti in caso di (rari ma pur sempre possibili) disguidi postali. Gli invii dovranno auspicabilmente avere una cadenza bimestrale per permettere un conteggio strutturato dei voti ed evitare accumuli. Una volta contati e validati, i voti vengono inseriti sul sito ufficiale nei tempi previsti dal FAI e vengono sommati agli eventuali voti on line raccolti per lo stesso luogo. I moduli compilati trasmessi al FAI: - devono mantenere il formato A4; - devono comprendere il relativo modulo di accompagnamento; - in generale, devono rispettare tutte le indicazioni di compilazione riportate al paragrafo 6.2; - devono risultare conformi alla tipologia di voti raccolti (ad es. non verrà ritenuto valido l’impiego del modulo standard per la raccolta voti promossa dalle scuole) e devono essere inviati per singola tipologia (ad es. non devono essere inviati moduli standard unitamente a moduli scuola); - qualora spediti via posta non devono essere rilegati né pinzati insieme. A chiusura del censimento, i moduli di raccolta voti, se trasmessi in forma cartacea, devono essere tassativamente inviati entro il primo giorno lavorativo immediatamente successivo alla data di termine, dunque entro e non oltre mercoledì 16 dicembre 2020. Farà fede il timbro postale.

7. Classifiche speciali
Classifica speciale “Italia sopra i 600 metri” In sintonia con il “Progetto Alpe”, promosso dal FAI con l’obiettivo di promuovere la tutela e valorizzazione delle aree interne montane, che costituiscono un’ampia parte del territorio italiano e ne rappresentano un significativo elemento di identità, oltre a custodire importanti patrimoni naturali e culturali, ma che al contempo sono rese fragili dalle carenze di servizi e di opportunità e da condizioni di vita più difficili, da cui derivano spopolamento e impoverimento, è stata introdotta una classifica speciale “Italia sopra i 600 metri”. I luoghi che confluiranno in questa classifica speciale verranno connotati sul sito www.iluoghidelcuore.it da una specifica icona e oltre a comparire nella classifica generale confluiranno automaticamente in una classifica dedicata. Classifica speciale “Luoghi storici della salute” Si aggiunge quest’anno una seconda classifica speciale dedicata ai “Luoghi storici della salute” a memoria del periodo drammatico che ha condizionato il nostro Paese in questo anno di censimento. Luoghi storici o storicizzati, di costruzione risalente almeno a 70 anni fa, per ricordare quanto il benessere di corpo e mente abbia radici importanti nel nostro Paese e una tradizione secolare che si esprime dalle terme romane alle farmacie storiche simbolo del progresso della scienza, dagli ospedali nati nel Rinascimento ai padiglioni moderni, agli archivi storici degli ospedali che conservano produzione documentaria di alto valore culturale. Anche in questo caso i luoghi che confluiranno in questa classifica speciale verranno connotati sul sito  5 www.iluoghidelcuore.it da una specifica icona e oltre a comparire nella classifica generale rientreranno automaticamente in una classifica dedicata. Il luogo che otterrà il maggior numero di voti all’interno di ognuna di queste classifiche speciali potrà beneficiare di un contributo fino a un massimo di € 20.000,00 per un intervento di tutela o valorizzazione, a fronte di un progetto da concordare con il FAI entro otto mesi dall’annuncio dei risultati del censimento in programma entro il mese di marzo 2021. I premi per i vincitori delle classifiche speciali non sono cumulabili né tra loro né con i premi per i primi tre classificati e per il luogo che avrà raccolto il maggior numero di voti via web (si veda par. 9). Gli utenti singoli e i comitati sono invitati a verificare l’effettivo inserimento di un luogo in una delle classifiche speciali e in caso contrario a segnalarlo all’interno della scheda del luogo sul sito www.iluoghidelcuore.it, cliccando su “completa info” e spuntando la voce dedicata.

8. Diffusione dei risultati
La classifica è pubblicata on line sul sito www.iluoghidelcuore.it ed è composta, per ogni Luogo del Cuore, dalla somma dei voti via web e di quelli cartacei, che vengono aggiunti periodicamente ai primi. La classifica verrà aggiornata fino alla fine del mese di ottobre 2020, dopo tale data non ci saranno più aggiornamenti dei voti cartacei fino all’annuncio della classifica definitiva, che avverrà attraverso una conferenza stampa nazionale. I risultati del censimento verranno resi pubblici dal FAI entro marzo 2021 e pubblicati sul sito web www.iluoghidelcuore.it.

9. Azioni successive al censimento
Il FAI, dopo l’annuncio dei risultati definitivi, a sua discrezione secondo criteri di efficienza ed opportunità che si riserva di individuare, potrà inviare ai Sindaci territorialmente competenti notizia dell’avvenuta votazione, affinché conoscano il vivo interesse dei cittadini nei confronti dei beni sul loro territorio. Il FAI si impegna inoltre a intervenire su alcuni dei luoghi più votati, attivandosi per sostenere sul territorio azioni di recupero, tutela e valorizzazione, anche attraverso la possibile erogazione di contributi. In particolare il FAI interverrà a favore dei primi tre luoghi maggiormente votati, secondo la classifica ufficiale pubblicata sul sito www.iluoghidelcuore.it, sulla base di specifici progetti di azione, che dovranno essere presentati al FAI entro otto mesi dall’annuncio dei risultati definitivi e subordinati all’approvazione della Fondazione. I contributi (che potranno essere erogati solo a enti senza scopo di lucro e ad enti pubblici, non a persone fisiche o enti profit) saranno così suddivisi: - 50.000,00 € primo classificato - 40.000,00 € secondo classificato - 30.000,00 € terzo classificato Viene altresì previsto un contributo economico di 5.000,00 € per tutti i luoghi con più di 50.000 voti, indipendentemente dalla posizione in classifica, sulla base di specifici progetti di azione, che dovranno essere presentati al FAI entro otto mesi dall’annuncio dei risultati definitivi per i tre vincitori o nell’ambito del “Bando I Luoghi del Cuore” per la selezione degli interventi che il FAI lancerà nel 2021 (si veda oltre) per eventuali altri aventi diritto; tutti i progetti dovranno essere subordinati all’approvazione della Fondazione. Inoltre il Luogo che avrà raccolto più voti via web, a esclusione dei primi tre classificati e dei vincitori delle classifiche speciali, sarà oggetto, a seconda delle sue caratteristiche, di un video promozionale o storytelling realizzato a cura del FAI. 6 Per tutti i luoghi che avranno raccolto più di 2.000 voti verrà fornito, su richiesta, il layout di una targa commemorativa della partecipazione al censimento da poter apporre presso il Bene come segno della mobilitazione pubblica in suo favore. Inoltre la Fondazione, dopo la pubblicazione dei risultati, lancerà il “Bando I Luoghi del Cuore” per la selezione degli interventi, in base al quale i proprietari, i concessionari, gli affidatari o i portatori di interesse dei Luoghi del Cuore che hanno ricevuto almeno 2.000 voti secondo la classifica ufficiale, potranno presentare al FAI una richiesta di intervento sulla base di specifici progetti di azione. Una commissione tecnica interna al FAI valuterà le domande pervenute e selezionerà i luoghi idonei a un intervento da parte della Fondazione, anche con lo stanziamento di contributi economici ove previsto. Gli eventuali contributi non assegnati (in caso di mancata presentazione o approvazione del progetto di intervento nei tempi e/o termini stabiliti) o revocati confluiranno all’interno della dotazione del “Bando I Luoghi del Cuore”.

10. Trattamento dei dati personali
I dati personali relativi a coloro che parteciperanno a questa iniziativa saranno trattati dal FAI quale titolare del trattamento, anche con strumenti informatici, e, ad eccezione dei dati degli studenti, verranno utilizzati per dare informazioni sull’esito dell’iniziativa e sulle altre attività istituzionali promosse dalla Fondazione, oltre che per verificare la correttezza delle segnalazioni espresse, secondo quanto indicato al precedente paragrafo 6. Base giuridica del trattamento è l’esecuzione della richiesta dell’interessato di partecipare all’iniziativa e conseguentemente di sostenere le attività promosse dal FAI. I dati degli studenti che partecipano alle votazioni sono trattati sulla base del legittimo interesse del FAI di gestire con trasparenza le operazioni di voto. Tali dati, inoltre, saranno resi accessibili solo a quei soggetti, anche esterni, nominati “Responsabili del trattamento” ed ai dipendenti e volontari del FAI, che saranno a loro volta autorizzati al trattamento, tutti soggetti addetti a mansioni strumentali allo svolgimento dell’iniziativa ed alle attività di comunicazione istituzionale. I dati saranno conservati per il tempo strettamente necessario a garantire lo svolgimento delle attività inerenti all’iniziativa e a permettere di informare i votanti sulle iniziative istituzionali del FAI. In conformità alla normativa vigente in relazione al Regolamento UE 2016/679, gli interessati potranno in ogni momento consultare i propri dati, chiedendone variazione, integrazione e cancellazione, la limitazione dei trattamenti o la portabilità rivolgendosi al Responsabile Protezione Dati del FAI - Fondo Ambiente Italiano, Via Carlo Foldi 2, 20135 Milano, e-mail: dpo@fondoambiente.it. È inoltre possibile presentare reclamo al Garante per la protezione dei dati personali nelle forme e nei modi previsti dalla normativa vigente. Ulteriori informazioni inerenti al trattamento dei dati personali di coloro che parteciperanno all'iniziativa saranno disponibili sui relativi moduli di sottoscrizione e sul sito internet www.iluoghidelcuore.it. Resta sin d’ora inteso che in relazione alla votazione nei canali off line, il FAI gestirà la sicurezza nella conservazione dei dati allo stesso trasmessi per il tramite dei moduli di cui al paragrafo 6.2 solo a partire dal momento dell’effettiva ricezione dei moduli medesimi. Pertanto, sino ad allora, la conservazione e l’archiviazione dei dati, così come la responsabilità relativa a eventuali utilizzi degli stessi, è a carico del soggetto promotore della raccolta dati.

11. Proprietà intellettuale e garanzie
11.1. Il partecipante al censimento concede al FAI a titolo gratuito ogni diritto patrimoniale di proprietà intellettuale comunque relativo alle immagini ed alle informazioni inviate nell’ambito della presente iniziativa (che vengono indicati qui di seguito anche come i “Contenuti”), e così in particolare anche i diritti d’autore e connessi, tra cui a titolo esemplificativo ma non esaustivo i diritti: 7 I. di esposizione, pubblicazione e/o riproduzione ai seguenti fini istituzionali del FAI: 1. manifesti/cartoline; 2. fotografie; 3. cataloghi di mostre/luoghi/opere o di qualsiasi altra natura; 4. opere e materiali scientifici e/o didattici e/o con finalità di ricerca, tra cui libri, manoscritti, documenti, stampe, registrazioni e opere e/o materiali simili in formati stampati e/o multimediali (come slide, video, film); 5. siti internet e social network del FAI; II. di distribuzione ed utilizzo senza limitazione alcuna da parte del FAI; III. di modificazione, adattazione, traduzione e creazione di opere derivate; IV. di comunicazione al pubblico a fini sociali o di qualunque altra natura tramite qualsiasi mezzo (tra cui televisione, siti internet, social networks, e/o cellulari e smartphone).
11.2. Questi diritti saranno concessi per intero ed esclusivamente al FAI dal momento dell’invio dei Contenuti e per quanto ancora eventualmente occorra il Partecipante concede al FAI tutti i diritti ora detti per tutto il mondo.
11.3. Il Partecipante si obbliga, dichiara e garantisce al FAI: I. che niente di quanto consegnato relativamente ai Contenuti ha carattere osceno, diffamatorio, blasfemo o viola i diritti di proprietà di eventuali esecutori, né i diritti morali, i diritti d’autore, i diritti di tutela dei dati personali, i diritti di pubblicazione o altri eventuali diritti di qualsivoglia terzo; II. di avere prima d’ora acquisito ogni consenso e/o liberatoria di terzi (e così in particolare di tutte le persone aventi il diritto o la responsabilità di fornire tali consensi e liberatorie) comunque necessari perché il FAI acquisti ex art. 11.1 tutti i diritti ivi previsti e li utilizzi in ogni possibile modo; III. di non aver prima d’ora compiuto atti di disposizione sui Contenuti a favore di terzi diversi dal FAI; IV. di tenere il FAI manlevato e indenne rispetto a qualsivoglia pretesa economica o non di terzi, avanzata in qualunque tempo, in relazione alla pubblicazione e alla riproduzione dei Contenuti, nonché a qualsiasi utilizzo dei Contenuti da parte del FAI tra cui quello ai sensi dell’art. 11.1, I., II., III e IV del presente Regolamento.

12. Referenti per il Censimento FAI – Fondo Ambiente Italiano,
Ufficio “I Luoghi del Cuore” Martina Luraghi, tel. 02 467615341, m.luraghi@fondoambiente.it Marta Pellegrinotti, tel. 02 467615278, m.pellegrinotti@fondoambiente.it i
Vi invitiamo a votare e promuovere la raccolta voti attraverso i canali online utilizzando i tanti strumenti digital scaricabili da ogni scheda luogo fino a quando sarà superata l’emergenza Covid-19.

Torna al




Torna ai contenuti